È andata così. In una chat di gruppo un’amica dice che ha un problema con il feed di un podcast piuttosto noto. Effettivamente c’era qualcosa che non tornava, e mi son proposto di scrivere a chi questo podcast lo produce, che è un vecchio cliente mio. Mandata una mail, ricevuta risposta molto gentile, finita lì. Qualche giorno dopo ero in giro per il Nord-Est, perso nella nebbia, per un bellissimo progetto, quando mi chiama questo vecchio cliente e mi dice: «ma vieni in settimana a vedere la sede nuova?, ti mostriamo la saletta nuova dove registriamo, dai, un caffè!» Non me l’aspettavo e mi ha fatto piacere, anche se : mai mi sarei aspettato che quel caffè fosse invece una chiacchierata per capire se poteva (ri)nascere una collaborazione.
Quindi per puro caso son tornato a collaborare con uno dei miei primissimi clienti, con situazioni totalmente differenti per loro e per me, ma con tanta felicità, ché devo essere sincero: mi eran mancati. E questo solo per dire che davvero non sai mai che cosa ti può succedere: a volte niente, a volte tutto, a volte quello che mai ti saresti aspettato, e son tutte cose belle.
Il ritorno dei fabbri
La Masterclass Fai podcast come un fabbro: prendi su il microfono e picchia giù duro per raggiungere i tuoi obiettivi ha diversi punti che mi piacciono moltissimo. (a) Ha un nome ridicolo e bello, e molto azzeccato visto che (b) l’ho fatta con una delle persone che ho di più care al mondo, e (c) per una giornata abbiamo parlato di come fare un podcast, come costruirlo, come promuoverlo, come pensarti nelle vesti di chi fa podcast. Abbiamo basato la Masterclass su due pilastri fondamentali: dare un fottio di contenuti di valore, e arricchirla nel tempo.
E anche i Fabbri tornano: martedì 7 maggio 2024 dalle 18, per un paio d’ore, risponderemo alle domande di chi aveva partecipato al primo incontro: domande su qualsiasi argomento di podcast, ma anche sul corso aggiornato e completo su Audacity che abbiamo registrato e aggiunto ai contenuti della Masterclass: altre due ore abbondanti di contenuti, a disposizione per chiunque voglia immergersi in questo mondo.
Abbiamo riaperto le iscrizioni, che chiuderemo lunedì. Se ancora non t’eri iscrittə a ottobre, non ti preoccupare: puoi recuperare tutte le ore incluse nella Masterclass e farci le tue domande, martedì dalle 18. Basta andare a questo link!
Salvare vite
No, non è che salvo vite altrui: sicuramente però ho salvato la mia, anche facendo i podcast che faccio. È un discorso che mi è venuto spontaneo dopo aver visto un bellissimo video del mio YouTuber preferito, Tom Buck.